Get Adobe Flash player

Presentazione

PROGETTO DI ARCHIVIAZIONE ED ELABORAZIONE DELLE ELEZIONI IN ITALIA

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Questo progetto riguarda un database con i risultati completi delle elezioni europee, politiche, regionali e amministrative (voti e seggi ottenuti dai partiti e coalizioni collegate ai vari candidati in valore assoluto ed in percentuale), il rendimento elettorale delle singole liste (confronto tra % seggi e % voti) e i dati sulla partecipazione elettorale (in valore assoluto e in %). Inoltre, con riferimento alle elezioni regionali e amministrative che prevedono l’elezione diretta dell’organo di vertice dell’ente di riferimento, presenta i dati sul livello di personalizzazione del voto.

Col livello di personalizzazione del voto si investiga sui voti assegnati al solo candidato di vertice dell’ente regionale o locale (Presidente o Sindaco). Per ogni elezione verrà indicato il maggiore e minore numero di voti assoluti e relativi al candidato (Presidente o Sindaco), il maggior numero di voti personali in % sul totale dei voti attribuiti ai soli candidati in valore assoluto e in %. Inoltre, indicheremo il numero di liste collegate ai candidati.

Oltre a ciò, si investiga sul rendimento dei partiti/coalizioni nella competizione di tipo maggioritario e in quella di tipo proporzionale a livello nazionale, regionale e locale. Intendendosi per rendimento i voti e i seggi in valore assoluto ed in percentuale facendo il confronto di entrambe le dimensioni.

Per ogni elezione viene indicata, la coalizione con il maggior numero di voti e seggi in termini assoluti e relativi, e la lista e coalizione maggiormente sovrarappresentata e sottorappresentata.

Infine viene fatto un confronto tra le varie elezioni.

Questo progetto è utile per gli studiosi, i dirigenti e i militanti di partiti e movimenti politici, per gli organi di informazione e per i cittadini interessati alla vita politica in generale sia per gli aspetti sopracitati, sia per agevolare l’utenza nella ricerca in quanto talvolta alcuni siti in cui si trovano i dati elettorali, cambiano indirizzo o, comunque, presentano delle difficoltà di accesso e reperibilità dei medesimi.

Inoltre il progetto ha il pregio della flessibilità ed adattabilità a qualsiasi livello territoriale di elezione. Pertanto agli utenti, con un unico accesso, verrà fornito uno strumento completo e di rapida fruibilità.

 

Roberto Brocchini

Ultimo aggiornamento (Lunedì 06 Febbraio 2012 11:32)