Get Adobe Flash player

Sistema elettorale Canada

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
SISTEMI ELETTORALI - AMERICA DEL NORD

SISTEMA ELETTORALE DEL CANADA

Forma di governo Monarchia parlamentare federale
Superficie 9.984.670 Km²
Popolazione 33.477.000 ab. (censimento 2011)
36.286.000 ab. (stime 2016)
Densità 3,6 ab/Km²

Capitale Ottawa (883.000 ab., 1.010.000 aggl. urbano) Moneta Dollaro canadese
Indice di sviluppo umano 0,913 (9° posto)
Lingua Inglese, Francese (entrambe ufficiali),
idiomi regionali
Speranza di vita M 80 anni, F 84 anni

Fonte: www.globalgeografia.com

Il Canada, dopo la Russia, è lo Stato più grande del mondo con un regime democratico consolidato fin dal 1920, quando concesse il diritto di voto alle donne ed ottenne l’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1867. Fu colonizzato da francesi e inglesi nel XVII secolo dopo essere stato abitato per millenni da popolazioni aborigene. Ha una forma di governo monarchica parlamentare modello Westminster imperniata sulla figura del Primo Ministro e una forma di stato federale. Formalmente il Capo dello Stato è il Sovrano del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord rappresentato da un Governatore generale, ma la politica dello Stato canadese è pienamente sovrana.

Il Governatore consulta i gruppi parlamentari per formare un governo, e affida l’incarico al leader del partito che ha conquistato la maggioranza dei seggi che in seguito diventa Primo Ministro. La maggioranza assoluta degli elettori non è necessaria per formare un governo, quindi sono possibili governi di minoranza tipici della storia canadese[1]. Il partito giunto secondo diventa l'opposizione ufficiale. Qualora il governo venga sfiduciato dalla Camera dei Comuni, il Primo Ministro può chiedere elezioni anticipate anche se teoricamente il Governatore può opporsi[2].

Il Parlamento canadese è formato dalla Camera dei Comuni e dal Senato. Il Senato è formato da 105 senatori nominati dal Governatore generale su indicazione del Primo Ministro. Durano in carica fino a 75 anni e cessano le loro funzioni quando la Camera dei Comuni viene sciolta.

La Camera dei Comuni che, per prassi costituzionale, ha la prevalenza nel processo legislativo è formata da 338 membri eletti in collegi uninominali (chiamati ridings) con il first past the post system. La ripartizione dei seggi viene fatta ogni 10 anni da una Commissione Indipendente tenendo conto della popolazione e dei fattori socio-economici. Attualmente i 338 collegi sono così ripartiti tra le dieci Province e i 3 Territori federali:

-          121 all’Ontario

-          78 al Québec

-          42 al British Columbia

-          34 all’Alberta

-          14 ciascuno a Manitoba e Saskatchewan

-          11 alla Nova Scotia

-          10 al New Brunswick

-          7 a Newfoundland e Labrador

-          4 a Prince Edward Island

-          1 a Northwest Territories

-          1 al Nunavut

Sia l’elettorato attivo, sia quello passivo sono fissati a 18 anni.

Le principali formazioni politiche sono il Partito Liberale che è il più vecchio partito canadese, il Partito Conservatore nato nel 2003 dalla fusione tra Alleanza Canadese e Partito Conservatore Progressista, il Partito Democratico Nuovo (socialdemocratici) fondato nel 1961 ed erede del Co-operative Commonwealth Federation e del New Party, il Blocco del Quebec (socialdemocratici che sostengono l’indipendenza del Quebec) fondato nel 1991 da una scissione dal Partito Conservatore Progressista e dal Partito Liberale e il Partito dei Verdi fondato nel 1983.

 


[1] Fino al 1980 ci sono stati ben dieci governi di minoranza.

[2] L’unico caso in cui un Governatore si è opposto a sciogliere il Parlamento su richiesta del Primo Ministro è avvenuto nel 1926 (King-Byng Affair, ossia la crisi costituzionale del 1926). In tale data ci fu una crisi costituzionale quando il Governatore Generale del Canada, Lord Byng di Vimy, ha rifiutato una richiesta dal suo primo ministro, William Lyon Mackenzie King, di sciogliere il parlamento e indire le elezioni generali. Cfr. https://en.wikipedia.org/wiki/King-Byng_Affair

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 12 Aprile 2017 12:53)